Siamo un'opera d'arte

La Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati (FAIS OdV) presenta la collezione “Siamo un’Opera d’Arte”. Si tratta di una campagna con elevato valore culturale e umano, che vede come protagoniste alcune delle opere più rilevanti e rinomate del patrimonio artistico internazionale: dall’arte classica alla pop art, passando per l’Art Nouveau.

La collezione “Siamo un’Opera d’Arte” intende divulgare un messaggio significativo. Infatti, nella campagna, i capolavori selezionati, sono ispirati o rappresentati in abbinamento a dispositivi medico-sanitari che caratterizzano la quotidianità delle persone che vivono con stomia e/o un'incontinenza. L’inserimento di tali dispositivi è stato realizzato con delicatezza e preservando le caratteristiche proprie delle opere scelte come vettore: materiale, texture, tecnica pittorica/scultorea, luci, ombre e prospettive.

Il nobile intento della campagna è quello di sensibilizzare e, allo stesso tempo, promuovere la familiarizzazione e la naturalizzazione delle problematiche trattate, attraverso la raffigurazione degli ausili con i quali queste persone convivono.

Il messaggio irrompe cristallino agli occhi dello spettatore. Infatti, come le opere selezionate, anche in presenza dei dispositivi medico-sanitari, mantengono la loro inestirpabile bellezza e unicità, allo stesso modo, le persone che nel quotidiano utilizzano tali ausili mantengono la loro identità individuale e collettiva. La presenza/assenza dei dispositivi, infatti, non intacca minimamente tale caratteristica, come non intacca la grazia e la perfezione di un capolavoro come il corpo umano.

Si tratta quindi una tematica di innegabile importanza, soprattutto nel delicato periodo storico attuale. Un argomento che solo l’arte può veicolare amalgamando eleganza e sfrontatezza per sensibilizzare e indurre un cambiamento di percezione negli spettatori. Troppo spesso si tende a semplificare e a sottolineare quelle che sono le differenze quando si parla di disabilità. Troppo spesso si tende a focalizzare l’attenzione su ciò che non appartiene alla realtà dell’interlocutore, perdendo di vista la bellezza che ci accomuna e la realtà di essere tutti vere e proprie opere d’arte

A cura di
Pier Raffaele Spena - Presidente FAIS OdV
Mattia Zucca - Head of Healthcare Strategy & Communication MCO International

Other exhibitions by FAIS OdV Italia - MCO International