Bottegamente Galleria Virtuale

Bottegamente è un progetto che nasce dallo studio del disturbo dello spettro autistico e degli effetti, o meglio dei sintomi che esso produce nelle persone alle quali è stato diagnosticato.

Attraverso Bottegamente, ACSI vuole cercare di avvicinare i ragazzi con diagnosi di autismo ad alto funzionamento ad un maggiore inserimento nella società, in particolare in un contesto professionale, favorendo e sviluppando un percorso di inclusione emotiva e lavorativa che possa contribuire sia alla crescita dei singoli che alla conoscenza del disturbo alla collettività.

Antichi mestieri ed arti antiche, sono la base dalla quale ACSI è partita per lo sviluppo del progetto. Infatti, l’obiettivo principale è quello di trasferire ai ragazzi, tramite l’apporto di mastri, saperi e tecniche artigianali che favoriscano da un lato la manualità dei protagonisti, dall’altro la possibilità di inserimento in un contesto lavorativo.

Oltre alla costituzione di laboratori e alla realizzazione di manufatti, è necessario anche affrontare un percorso di formazione per tutte le persone coinvolte, favorendo anche la conoscenza tra gli addetti ai lavori e i ragazzi, cuore pulsante del progetto.

Con Bottegamente, ACSI intende dare voce a questi ragazzi, e consentirgli di toccare con mano momenti di una quotidianità non ancora conosciuta ma tutta da scoprire!

Other exhibitions by Bottegamente