Menu

ERNESTO TRECCANI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA. ARTE E VITA. Parte prima - 3D virtual exhibition by Mostra a cura di Serena Redaelli. Per iniziativa del Comitato per la tutela dell'opera di Ernesto Treccani

ERNESTO TRECCANI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA. ARTE E VITA. Parte prima

In occasione del centenario della nascita dell’artista, anniversario posticipato all’anno in corso per cause legate all’emergenza sanitaria, una serie di iniziative ha ricordato le vicende artistiche e l’opera di Ernesto Treccani, il cui costante impegno fin dall’epoca giovanile si è mosso in parallelo tra i fatti dell’arte e quelli della vita, scandendo un’esistenza caratterizzata dalla partecipazione attiva e ininterrotta alle vicende della collettività, alla realtà politica, sociale e umanitaria.
Le opere presentate, che appartengono a varie epoche della lunga attività del maestro, testimoniano la condivisione della volontà di riscatto sociale degli umili, la percezione del senso di isolamento della vita urbana, la complessità del mondo infantile.
La speranza in un mondo migliore, fino ai finali anni cinquanta espressa in opere di ispirazione realista, si converte successivamente in un nuovo percorso di rinascita, che l’artista individua nell’immersione in una natura splendente, luogo di un nuovo riscatto collettivo tra visioni e intuizioni sinestetiche e metamorfiche di siepi e fiori, di suoni e sensazioni.

PER INFORMAZIONI:
Comitato per la tutela dell'opera di Ernesto Treccani
Via Carlo Porta, 5 - 20121 Milano
Email: comitatoetreccani@gmail.com
Tel. Segreteria Comitato (mart. e giov. h 9-16): 3311842442

Do you like the exhibition?

Cookies help us to provide certain features and services on our website. By using the website, you agree that we use cookies. Privacy policy